Crea sito
Salta al contenuto

More than a game | Minecraft in “modalità creativa”

La Modalità Creativa elimina gli aspetti della sopravvivenza e consente ai giocatori di edificare e distruggere costruzioni con facilità.”


Questo si legge nella descrizione ufficiale di uno dei giochi online più famosi di sempre, che ha ormai spento le 10 candeline: Minecraft.

Esso offre due modi fondamentale per giocare:

  • Modalità sopravvivenza_ si estraggono le materie prime come alberi e carbone, e poi si costruiscono ripari e luce in modo da resistere all’assalto notturno dei mob (ivillains del gioco).
Statua colossale crisoelefantina di Zeus, una delle 7 meraviglie del mondo antico, realizzata in Minecraft.
  • La modalità creativa ti consente di costruire senza limiti in modo da poter escogitare capricci architettonici come castelli volanti o costruzioni interattive.

Si ha a disposizione una quantità illimitata di blocchi per costruire, inoltre la rimozione della barra della salute della fame rende il giocatore completamente invulnerabile

Scultura anatomica.
Una delle più sinistre apparizioni nascoste tra le mappe di Minecraft.

Con oltre 100 milioni di copie vendute, Minecraft è diventato molto di più di un gioco online. 

Opportunità offerte

Le opportunità artistiche sono favorite dalla sua open structure. Sebbene i giocatori possano usufruire della classica funzione “Survival Mode”, possono anche agire senza alcun filtro nella modalità creativa del gioco, che trasforma Minecraft in una tela bianca. A designers come quelli di Blockworks, la Creative Mode ha dato l’opportunità di collaborare a nuovi mondi, o “mappe” che risultano incredibilmente intricate, a dispetto della limitata natura cubica dei materiali di costruzione.

A volte gli artisti di Minecraft creeranno mondi interattivi che replicano eventi storici; altre volte, i molti cubi di Minecraft si fondono in un’immagine scultorea, allo stesso modo in cui i puntini del puntinismo scompaiono per formare un’immagine. Queste immagini e questi mondi possono essere misteriosi, magici e sorprendentemente belli.

Ma forse ancor più sorprendentemente, i mondi di Minecraft possono anche diventare un business.

Aziende come Blockworks creano mappe per server Minecraft privati (reti di computer che ospitano giochi di Minecraft) e occasionalmente progettano mappe in collaborazione con istituzioni e aziende come Microsoft, proprietaria del vidoegame. Ciò ha permesso di guadagnare alla sua vasta associazione di designer di talento.

Translate »