Salta al contenuto

Milanoir violenta

Il 31 maggio 2018 è approdato su Steam, piattaforma di videogiochi online, Milanoir.
Ispirato ai classici film ‘poliziotteschi’ degli anni 70, Milanoir è un action game in pixel grafica ambientato nella violenta e grigia città di Milano.

“Vesti i panni di Piero, un ex galeotto rilasciato improvvisamente di prigione e assetato di vendetta nei confronti dell’uomo che l’ha incastrato.”

Questa la descrizione ufficiale del gioco.

Il nostro antieroe è Piero Sacchi, nome e attitudine che potrebbero inserirsi senza destar sospetto in una cornice grigia meneghina di Castellari.

Milanoir, frame of the trailer.
Milanoir, frame of the trailer.

Ancora di più: violenza gratuita e sete di vendetta sono dietro l’angolo, polizia corrotta e criminali privi di qualunque morale, come la migliore tradizione italiana ci ha insegnato si ritrovano perfettamente in questo lavoro totalmente indipendente.

Milanoir, frame of the trailer.
Milanoir, frame of the trailer.

Per i milanesi sarà un piacere girare per le strade del centro, guardare il protagonista sfuggire dal San Vittore.

O sfrecciare per il grigiore di Milano Est!

Milanoir, frame of the trailer.
Milanoir, Udine underground station. Frame of the trailer.

Il Parco Lambro diventa un luogo di malaffare, Porta Venezia nelle ore notturne può nascondere insidie e in piazza del Duomo si consumano veri e propri massacri. Ci sono le tipiche case di ringhiera e le colonne di San Lorenzo.

Oltre ad uno stile originale i creatori (ItaloGames) hanno inserito trovate interessanti per il gameplay.

Milanoir, frame of the trailer.
Milanoir, tipici tram con araldica comunale e pubblicità affisse.

In altre parole, un nostalgico omaggio ad uno dei sottogeneri più di nicchia e criticati della cinematografia nostrana, condita con una pixel art davvero sorprendente e una storyline degna di nota, per un titolo “minore” come questo.

Certo, per gli appassionati di entrambi i mondi c’è di che sguazzare per un’intera stagione, preferibilmente autunnale per immedesimarsi ancor di più nelle mattinate uggiose e nei trench cammello da detective.

Translate »